Presentazione
Chi siamo
Rifi è un Centro di Riabilitazione ex art. 26 legge 833/78 accreditato dal Servizio Sanitario Regionale a svolgere riabilitazione di tipo psicomotoria, in regime ambulatoriale e domiciliare, che opera sul territorio di Fiumicino sin dal 1977.
Grazie alla lunga esperienza acquisita e all’alta professionalità, Rifi è in grado di rispondere in modo soddisfacente ai diversi bisogni dell’utenza e di affrontare con la massima competenza problematiche di carattere neuro – psico – motorio e linguistico, riguardanti sia i bambini che gli adulti.
Il centro Rifi esercita la sua attività nei locali di via Valderoa 133 in Fiumicino, dove dispone di un’elegante palazzina sviluppata su due livelli per oltre 600 metri quadrati, dotata di palestra di circa 60 mq, di 8 cabine di logopedia, di 4 stanze visita, di 3 stanze di psicomotricità, delle quali una dedicata ai bambini più piccoli, di 3 stanze per la psicoterapia e di una stanza multisensoriale dedicata ai bambini che necessitano di stimolazioni integrate e di forte effetto, di recente allestimento.
Rifi opera in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Regionale ed è autorizzata ad effettuare 220 trattamenti giornalieri in regime ambulatoriale e domiciliare.
Il centro Rifi garantisce il pieno utilizzo dei trattamenti accreditati, conformemente alla normativa regionale ed al budget erogato annualmente dalla ASL di riferimento.
A fianco dell’attività in convenzione il Centro eroga le stesse prestazioni riabilitative in regime privato.
Rifi possiede la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Cosa curiamo
Rifi svolge e promuove attività riabilitativa per persone con disabilità plurime.
Il cemtro del nostro intervento non è la singola area colpita da disabilità ma la persona nella sua globalità. L’equipe medica, coordinata dal Direttore Sanitario, elabora e porta avanti un programma riabilitativo individuale (PRI) per raggiungere il massimo livello di miglioramento per aumentare la qualità della vita della persona, che nel caso di bambini e ragazzi coinvolge l’intera famiglia che diviene parte attiva del progetto, nel quale viene coinvolta anche la scuola.
TRATTAMENTI EROGATI
Riabilitazione logopedica
Riabilitazione motoria / neuro-motoria
Riabilitazione psicomotoria
Riabilitazione cognitiva / neuropsicologica
Riabilitazione equestre
Riabilitazione posturale
Terapia respiratoria
Terapia psicologica
Counseling genitoriale
Foniatria
PATOLOGIE TRATTATE
Disturbi del movimento
Disturbi della comunicazione
Disabilità intellettive
Paralisi cerebrale infantile
Epilessia
Ipovisione
Sordità
Patologie e sindromi genetiche
Patologie neurodegenerative
Dsa
Il Centro Rifi mette in primo piano l’individuo e il concetto che chi ha una disabilità è prima di tutto una persona. La nostra missione è quella di dotare la persona affetta da disabilità di quegli strumenti atttraverso i quali migliorare gli aspetti della vita quotidiana.
informativa
In ottemperanza alle norme vigenti, il Centro Ri.Fi. s.r.l. rende pubblica la propria Carta dei Servizi dalla quale sarà possibile rilevare l’organizzazione del Centro e le sue modalità di funzionamento.
Testimonianze
Dicono di noi
Siete riusciti a conquistare la mia fiducia quando l'avevo persa nel genere umano. Con delicatezza e professionalità mi avete aiutato a crescere, a migliorare giorno dopo giorno...
Siete parte fonfamentale della nostra famiglia, del nostro albero della vita!
Sara
Fabrizio
Roberta
Perchè scegliere Ri-Fi
I presupposti per il raggiungimento degli obiettivi sono la presenza di un’equipe multidisciplinare (medico, terapista, psicologo, ecc.) che redige un progetto personalizzato per ogni paziente e l’impiego di protocolli validati e standardizzati.