info@ri-fi.it Via Valderoa,133 - 00054 Fiumicino (ROMA) 06.65.23.537

AGEVOLAZIONI

Indennità e benefici fiscali

Agenzia delle Entrate: le agevolazioni fiscali delle persone con disabilità
La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali. Questa guida illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti con disabilità, indicando le persone che ne hanno diritto. In particolare, sono spiegate le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni di seguito indicate.
Rivalutazione delle provvidenze economiche
Sono stati rivalutati gli importi delle pensioni, degli assegni e delle indennità erogate agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordi (purchè abbiano i requisiti necessari) e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Indennità di frequenza minori
L’indennità di frequenza, introdotta dalla Legge 11 ottobre 1990, n. 289. è una provvidenza economica erogata in favore dei minori di anni 18 ai quali sia stata riconosciuta la condizione di “minore con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni proprie dell’età” o di “minore con perdita uditiva superiore a 60 decibel nell’orecchio migliore”.